Qualunque sia la tua esigenza di studio, il genere di musica, il livello di competenze che vuoi maturare. Senza mai trascurare la musica d’insieme.
A lezione di flauto
Non avete ancora idea di quanti musicisti e cantanti famosi abbiano cominciato con il flauto senza contare il suo utilizzo in altri contesti musicali o di spettacolo…
01
Respirazione, postura
L’allievo comincia da subito a prendere in considerazione la sua postura, con benefici effetti. Negli altri strumenti è un aspetto secondario, nel flauto è la struttura portante della melodia.
02
Statica
Moshé Feldenkrais diceva che la cosa più importante e terapeutica che possiamo fare è imparare a stare in piedi… Con le dovute differenze, il lavoro con il flauto non è poi così lontano da quello vocale: il supporto coordinato nelle gambe e il funzionamento piramidale del risonatore principale sono gli stessi per il cantante.
03
Per i più esperti…
Lavoro approfondito, grazie anche alla mia lunga esperienza in Orchestra e sul campo, al Conservatorio di Catania dove sono stato docente, sul processo di memorizzazione, su un mirato avviamento alla musica d’insieme e sullo studio approfondito dei passi orchestrali. Il tutto sempre con grande passione ed entusiasmo.
04
Anche online
Non meno importante è l’attività didattica che mi ha sempre appassionato. Impartisco lezioni a studenti di qualsiasi livello, bambini e adulti, con modalità interattive e accattivanti adatte anche al contesto online.
A che punto sei?
Vuoi utilizzare il flauto nella musica new age? Hai studiato flauto da bambino e vorresti ricominciare, magari con una nuova prospettiva?
Su quali aspetti vuoi lavorare? Attenzione e ascolto sono i punti centrali del mio insegnamento, che vanno di pari passo col fare musica d’insieme da subito, duettando con l’allievo o accompagnandolo al pianoforte…