Yuri Guccione
Flautista concertista
trascrittore e insegnante
Based in Palermo
2024
Mi sono diplomato nel 2013 al Conservatorio di Milano G. Verdi, continuando gli studi al Conservatorio della Svizzera Italiana nella classe del M° K. A. Rutz e conseguendo il Master nel 2015.
Dal 2018 al 2019 sono stato primo flauto nell’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, dove mi sono perfezionato con i Maestri M. Zoni e A. Manco. Nel corso della mia carriera ho collaborato come primo flauto con le orchestre: Turku Philarmonic Orchestra (Finlandia), Kuopio Symphony Orchestra (Finlandia), Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, Iceland Symphony Orchestra (Islanda), Filarmonica Toscanini di Parma, Orchestra Haydn di Bolzano; lavorando con importanti direttori tra cui F. Luisi, I. e A. Fischer, M. Mariotti, R. Chailly, P. Sorokin, O. Mustonen, G. Noseda.
Dal 2024 sono primo flauto presso la Fondazione Teatro Massimo di Palermo.
Oltre all’attività orchestrale mi sono sempre dedicato alla musica da camera affrontando il repertorio cameristico in svariate formazioni: duo con arpa, duo con chitarra, duo col pianoforte, trio con violoncello e pianoforte, trio con viola e arpa, fino al nonetto.
Sono cofondatore del Placard Wind Quintet, attraverso il quale proponiamo un nuovo approccio alla musica per quintetto con trascrizioni e programmi originali di musica classica e contemporanea.
Non meno importante è l’attività didattica che mi ha sempre appassionato. Impartisco lezioni a studenti di qualsiasi livello, bambini e adulti, con modalità interattive e accattivanti adatte anche al contesto online.
Suono un flauto Muramatsu 9 all Gold e un Sankyo in Grenadilla